Insight

Distacco dei lavoratori in Ungheria

Scopri tutti gli adempimenti e linee guida per la gestione del distacco dei lavoratori in Ungheria: gli obblighi, i documenti necessari e sanzioni applicabili in caso di mancata conformità con la normativa vigente.
Condividi:

Indice dei Contenuti

Le Direttive 96/71/CE, 2014/67/UE e 2018/957/UE, che regolano il distacco dei lavoratori in UE, sono state trasposte in Ungheria nella seguente legislazione:

  • Legge I del 2012 sul Codice del Lavoro;
  • Legge CXXXV del 2020;
  • Decreto Governativo n. 115/2021 (III. 10.) e
  • Decreto Governativo n. 703/2021 (XII. 15.).

Per maggiori informazioni sulla normativa UE sul distacco dei lavoratori, leggi la nostra guida completa sulle Direttive UE sul distacco.

Adempimenti preliminari per il distacco dei lavoratori in Ungheria

Le aziende che distaccano i propri dipendenti in Ungheria sono tenute a presentare una dichiarazione di distacco alle autorità ispettive del Paese, attraverso il sito web istituzionale messo a disposizione dalle autorità. La dichiarazione di distacco dovrà essere trasmessa al più tardi prima dell’inizio delle attività lavorative in Ungheria.

Fra i dati contenuti nella dichiarazione di distacco figurano:

  1. Dati relativi al fornitore di servizi (ragione sociale, indirizzo, ecc.);
  2. Dati relativi alla natura dell’attività svolta in territorio ungherese;
  3. Dati relativi ai lavoratori distaccati;
  4. Dati relativi alla prestazione di servizi (durata del distacco, luogo di lavoro, ecc.).

L’azienda distaccante deve inoltre nominare una persona di contatto che funga da intermediario o da collegamento con le Autorità. Tale persona di contatto deve essere disponibile sul territorio ungherese. I dati della persona di contatto dovranno essere indicati all’interno della sezione corrispondente della dichiarazione di distacco.

Condizioni lavorative e salariali applicabili durante la trasferta in Ungheria

L’articolo 295 della Legge I del 2012 sul Codice del Lavoro stabilisce che se un lavoratore dipendente viene temporaneamente distaccato da un datore di lavoro straniero in Ungheria, tale lavoratore è assoggettato a determinate condizioni minime garantite dal diritto del lavoro ungherese.

Le disposizioni del Codice del Lavoro che si applicano ai distacchi nel territorio dell’Ungheria, nonché le condizioni minime applicabili a tali distacchi, riguardano:

  • gli orari di lavoro;
  • le pause; e
  • la retribuzione minima.

Gli standard minimi sull’orario di lavoro sono stabiliti a livello europeo. Per maggiori informazioni, leggi la nostra guida sulla Direttiva UE sull’orario di lavoro.

In Ungheria, dal 1° gennaio 2026, il salario minimo nazionale per i lavoratori a tempo pieno è pari a 322.800 HUF lordi mensili (1.856 HUF all’ora).

Per le mansioni che richiedono almeno un titolo di istruzione secondaria o una specifica qualifica professionale, si applica il salario minimo garantito, pari a 373.200 HUF lordi mensili (2.145 HUF all’ora).

Tali importi sono stabiliti dal Decreto governativo n. 426/2025 del 23 dicembre. Per i lavoratori distaccati devono inoltre essere rispettate le ulteriori condizioni retributive obbligatorie applicabili in Ungheria, comprese le eventuali maggiorazioni previste dalla legislazione nazionale e dai contratti collettivi pertinenti.

Ad ogni modo, tali disposizioni si applicano solo se più favorevoli ai lavoratori stranieri.

Per maggiori informazioni sulla normativa sul lavoro all’interno dell’UE, leggi la nostra guida sul diritto del lavoro dell’Unione Europea.

Previdenza sociale in Ungheria

I lavoratori distaccati da un Paese dell’UE/SEE hanno diritto a mantenere i contributi previdenziali versati nel proprio Paese. A questo proposito, il datore di lavoro deve richiedere il Modello A1 all’ente previdenziale competente.

Il certificato A1 dimostra che il lavoratore continua a pagare i contributi sociali nel suo Paese d’origine. Questo documento deve essere reso disponibile durante e dopo il distacco e su richiesta delle autorità.

Infatti, ai sensi dell’articolo 12 del Regolamento (CE) n. 883/2004, i lavoratori temporaneamente distaccati in Ungheria possono continuare a essere soggetti alla legislazione previdenziale del proprio Stato membro di origine per un periodo massimo di 24 mesi, purché siano soddisfatte le condizioni previste dalla normativa europea.

Assegnazioni di lungo periodo in Ungheria

Qualora la durata effettiva del distacco in Ungheria superi 12 mesi, indipendentemente dalla normativa applicabile al rapporto di lavoro, le imprese stabilite in uno Stato membro devono garantire ai lavoratori distaccati tutte le condizioni di lavoro e di occupazione applicabili in Ungheria, fra cui:

  • disposizioni legislative, regolamentari o amministrative, e/o
  • contratti collettivi o arbitrati dichiarati di applicazione generale o che in alternativa si applicano a norma dell’articolo 3, paragrafo 8, della direttiva 96/71/CE.

Queste condizioni si aggiungono alle condizioni di lavoro e di occupazione di cui all’articolo 3, paragrafo 1, della direttiva 96/71/CE.

In caso di assegnazione superiore ai 12 mesi, il prestatore di servizi dovrà presentare una notifica motivata alle Autorità competenti del Paese ospitante. Dopo il periodo di 12/18 mesi, ai lavoratori distaccati si applicano tutte le condizioni aggiuntive in termini di occupazione.

Conservazione dei documenti durante la trasferta in Ungheria

Il paragrafo 297, comma 3, della Legge I del 2012 sul Codice del lavoro disciplina gli obblighi di conservazione e messa a disposizione della documentazione necessaria in caso di distacco dei lavoratori.

L’azienda distaccante è tenuta alla conservazione dei seguenti documenti:

  • contratti di lavoro (o altri documenti equivalenti);
  • fogli di presenza e
  • prova del pagamento dei salari.

La documentazione dovrà essere disponibile per tutta la durata del distacco su carta o in formato elettronico nel luogo in cui viene svolto il lavoro, e per un periodo di tre anni dopo la fine dello stesso presso la sede legale del datore di lavoro a scopo di verifica.

Sanzioni applicabili in caso di inadempienza in base alla normativa nazionale

Ai sensi dell’articolo 19 e dell’Allegato 1 del Decreto governativo n. 115/2021 (III. 10.), la violazione degli obblighi previsti dalla normativa ungherese in materia di distacco transnazionale dei lavoratori può comportare l’applicazione di sanzioni amministrative.

Per determinate violazioni degli obblighi documentali, la sanzione è pari al salario minimo nazionale moltiplicato per il numero di lavoratori interessati.

Per le violazioni degli obblighi di notifica previsti dagli articoli 26 e 27 del Decreto, la sanzione è pari a una volta il salario minimo nazionale.

In caso di distacco irregolare rientrante nell’ambito di applicazione dell’articolo 19, paragrafo 1, lettera b), punto bc), la sanzione è pari a dieci volte il salario minimo nazionale per ciascun lavoratore interessato.

Le autorità calcolano gli importi delle sanzioni sulla base del salario minimo nazionale in vigore al momento rilevante ai fini dell’irrogazione della sanzione.

Consulenza sul Distacco Lavoratori in UE, SEE e Svizzera

Quadro normativo

Autorità Fonte Numero Articolo Data Link
A&P servizio correlato:

IVA Svizzera

Contattaci per questo servizio

347

Compila il form per ottenere una risposta dai nostri esperti

Insights Correlati

Uncategorized

I progetti di costruzione in Germania sono soggetti a un quadro strutturato in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Uno dei principali requisiti è la Vorankündigung, comunemente tradotta come...

Posting of Workers for Provisions of Services

In Belgio, lavorare nel settore edile comporta una serie di requisiti fondamentali per le parti coinvolte. Nello specifico, la presentazione della “Déclaration de Travaux” e la segnalazione della propria presenza...

Diritto del lavoro

La Direttiva 2005/36/CE è stata adottata il 7 settembre 2005 dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea. La normativa disciplina le modalità con cui uno Stato membro riconosce...

Loading...

News Correlate

Remuneration
Scopri di più sui nuovi ratei salariali minimi in Polonia, stabiliti dal Consiglio dei Ministri e in vigore dal 2027....
Remuneration

A partire da gennaio 2027, il salario minimo mensile aumenterà di 2.500 corone, passando dagli attuali 22.400 CZK a 24.900 CZK (circa 1.022,42 €), pari al 44,6% del salario medio....

Previdenza sociale e pensioni
Il 15 settembre 2026, la Commissione europea ha presentato il Fair Labour Mobility Package, introducendo misure volte a semplificare la mobilità transfrontaliera, digitalizzare i documenti di sicurezza sociale, facilitare il...

Servizi Correlati